
Segnaliamo che è attualmente aperto il bando regionale Terra ai Giovani, per l’assegnazione della proprietà di terreni agricoli a giovani agricoltori e imprenditori con meno di 40 anni. Il processo di assegnazione è gestito dall’Agenzia Laore Sardegna, per conto della Regione Sardegna.
Il bando pubblicato in data 22 dicembre 2018 è stato rettificato a metà gennaio, con proroga fino al 5 aprile 2018.
Formula:
Il bando comporta la richiesta di assegnazione in concessione o in affitto di fondo rustico di 15 terreni agricoli, per un estensione totale di circa 650 ettari. I terreni situati nei seguenti comuni: Alghero, Arborea, Arbus, Gonnosfanadiga, Luras, Marrubiu, Palmas Arborea, San Basilio, San Vito, Serramanna, Siliqua e Villasor.
I contratti stipulati con i futuri assegnatari avranno una durata di 15 anni, e potranno essere ad un solo rinnovo, su richiesta del beneficiario, per altri 15 anni.
Requisiti:
La partecipazione è riservata ad imprese agricole costituite o costituende da giovani imprenditori agricoli. Per “giovani” si intende il rispetto del seguente requisito, alla data 02 marzo 2018:
- che il titolare abbia meno di 40, nel caso di imprese individuali;
- che l’amministratore e legale rappresentante abbia meno di 40 anni, nel caso di società di persone;
- oppure che il presidente (o la corresponsabilità nella gestione attraverso la diretta partecipazione al Consiglio di Amministrazione) abbia meno di 40 anni, nel caso di altro tipo di società o società cooperative di conduzione.
Periodo di apertura:
Per partecipare a questa selezione si deve presentare domanda entro le ore 12 del 5 aprile 2018.
Come di consueto potete contattarci per maggiori informazioni e approfondimenti.
Nota – 11-04-2018:
Il periodo di accettazione delle domande si è chiuso, come previsto, il 5 aprile 2018.